La gestione digitale della comunicazione della tua azienda.​

Per gestire la comunicazione digitale della tua azienda bisogna prima definire il posizionamento. Questo consiste nel definire lo spazio che il tuo brand occupa nella mente del consumatore: è un complesso e variegato mix composto dalla reputazione del tuo brand, dal valore percepito dai tuoi clienti e dagli effetti delle tue azioni di comunicazione su di essi.

Definire il Posizionamento Strategico è quindi un processo fondamentale per ottimizzare la relazione e la comunicazione verso i tuoi clienti, aumentandone il coinvolgimento fino a farli diventare clienti fedeli.

La comunicazione sul web richiede un processo analogo, poichè non sempre la percezione online della tua azienda è uguale a quella nel mondo fisico, e la coerenza è un fattore determinante per godere di una buona brand reputation.

Per avviare una strategia di comunicazione efficace, è necessario capire come viene percepito il tuo brand e come si posiziona rispetto ai tuoi concorrenti.

COSA BISOGNA FARE:

DEFINIZIONE OBIETTIVI.

Per capire la direzione, la prima cosa da fare, è quella di delineare gli obiettivi così da poter comprendere quali sono gli strumenti più indicati per raggiungere lo scopo.

ANALISI S.W.O.T.

Un’analisi continua dei tuoi punti di forza e debolezza, delle opportunità e delle minacce presenti sul tuo mercato di riferimento.

IDENTITÀ VISIVA & LINGUAGGIO.

La riconoscibilità aziendale è importantissima, per questo bisogna identificare il tono di voce e le linee guida grafiche al fine di essere riconosciuti con un’unica identità aziendale.

CONTENUTI & PIANO EDITORIALE

Il post, l’articolo, l’immagine, il video, il piano editoriale… La messa in atto di quanto l’azienda vuole comunicare al fine di raggiungere i suoi obiettivi.

La sinergia e la continua applicazione di queste quattro macrocategorie da vita al lavoro di digital management che permette ad un’azienda di studiare a tavolino il proprio posizionamento e dare una giusta idea di se ai propri clienti o potenziali tali.

INFATTI:

Come farsi trovare sui motori di ricerca? Come far sì che le persone parlino di noi sui social network? Bisogna essere interessanti e d’aiuto, e bisogna esserlo su base regolare.

Joe Pulizzi – CEO of  Z Square Media

Pensi possa tornarti utile? Scrivici!