Analisi di mercato

Vendi nel posto giusto e al momento giusto

Analisi di mercato: un’idea originale e un prodotto ben studiato devono sempre essere accompagnati da uno studio approfondito del tuo mercato di riferimento.

 

ANALISI DI MERCATO

COSTRUIAMO LE BASI

L’analisi di mercato è utile ogniqualvolta tu debba lanciare un nuovo prodotto o servizio, ma soprattutto se stai per partire con progetti innovativi e vuoi testare la reazione che potrebbe avere il tuo potenziale pubblico. Serve ad analizzare il mercato di riferimento, comprendere quali potrebbero essere i competitor, i rischi o i vantaggi che potrebbero occorrere, qual è il prezzo più appropriato da assegnare.

Analisi Mercato 1
Analisi Mercato 2

RACCOGLIAMO I DATI

La prima fase dell’analisi di mercato è certamente la raccolta dei dati, che può svolgersi in modi diversi: sondaggi, A/B test, interviste, analisi delle realtà già esistenti e dei prodotti già presenti sul mercato. Questo tipo di indagine può essere svolta con metodi tradizionali oppure con strumenti digitali, utili per abbracciare un più ampio panorama con costi e tempi nettamente inferiori. 

ANALISI SWOT

L’analisi SWOT (Strengths – punti di forza, Weaknesses  – debolezze, Opportunities – opportunità e Threats – minacce) serve proprio a fare un quadro della situazione esistente e, di conseguenza, studiare una strategia per definire l’inserimento del tuo brand, prodotto o servizio. In questo modo cerchiamo non solo di attenuare i rischi connessi alla novità, ma anche di esaltare fin da subito le caratteristiche che i clienti potrebbero gradire di più.

Stai per approcciare un nuovo contesto imprenditoriale e hai bisogno di un’analisi di mercato?

Contattaci e ti aiuteremo a costruire il tuo nuovo business su basi solidissime! 

Chi si è affidato a noi...