Marketing su YouTube: quali sono le novità da conoscere?

Fare marketing su YouTube è fondamentale, se la tua azienda ha contenuti e messaggi costanti da condividere con i clienti, oppure se hai intenzione di costruire il tuo personal branding. Infatti, i video sono il mezzo più efficace per comunicare con i propri utenti, molto più della parola scritta. Secondo Neil Patel, CEO di Ubersuggest, “i product video possono aumentare gli acquisti addirittura fino al 144%”. Quale miglior alleato, se non la piattaforma video per eccellenza?

marketing su YouTube

Alcune novità interessanti per chi fa marketing su YouTube

Di recente, YouTube ha implementato nuovi strumenti per controllare le visualizzazioni e l’engagement che ciascun video ottiene. Le nuove metriche ti permettono di visualizzare le prestazioni in base all’argomento principale, per darti modo di capire, sempre più approfonditamente, cosa vogliono i tuoi clienti e quali sono i loro contenuti preferiti. In questo modo, sarà più semplice modellare sulla base dei risultati il tuo piano editoriale video.

Inoltre, come ogni anno, è uscita la classifica dei migliori video e dei creator più seguiti del 2021. A cosa può servirti? Dare un’occhiata alle tendenze generali e a quelle del tuo settore è sempre un’ottima idea per renderti conto di come muoverti nel mondo digitale.

YouTube, secondo le recenti statistiche, è la piattaforma preferita dagli italiani.
Perché non dovresti sfruttarla?

Ma quali contenuti funzionano su YouTube?

Gli argomenti più amati dagli utenti di YouTube sono: musica, intrattenimento, tutorial, moda e videogame. Anche se ti sembra che il tuo prodotto o servizio non abbia a che fare con nessuno di questi temi, non è detto che tu non possa sfruttarli lo stesso per creare contenuti interessanti. Ad esempio, potresti mostrare come si utilizza il tuo prodotto, quali effetti ha, far parlare persone che l’hanno utilizzato o lo amano. Oppure, trattare argomenti collaterali, interpellare influencer, inventare challenge e molto altro. Generalmente, quello che funziona di più, come per tutti i social, è metterci la faccia, esporsi in prima persona per coinvolgere maggiormente i tuoi potenziali clienti o follower.

E infine…

Non sai quale piattaforma social faccia al caso tuo?

Vuoi cominciare un percorso di digital advertising ma non sai come muoverti?

Nessun problema, contattaci e ti aiuteremo a cominciare un nuovo, entusiasmante percorso!

Leave a Reply